Notizie sui consumi Budget personale e familiare

10 consigli per gestire il budget di casa

È disponibile anche all’ACSI la pubblicazione promossa dalla Divisione Sostegno della Città di Lugano volta a sensibilizzare su un fenomeno che ha assunto negli ultimi anni dimensioni allarmanti anche sul nostro territorio, l’indebitamento. Obiettivo dell’opuscolo intitolato “Zero, cento mille: 10 consigli per gestire il budget di casa” è informare per prevenire e apprendere a pianificare meglio le spese quotidiane.

L’indebitamento non è sempre sinonimo di mancanza di denaro e la pubblicazione è rivolta a tutti, anche se vi sono alcune categorie particolarmente esposte. Può essere uno strumento utile “alle famiglie, ai giovani che intendono andare a vivere da soli o alle persone confrontate con un importante cambiamento nella loro vita, come il divorzio, il pensionamento o la perdita del lavoro”.
Il testo, dal titolo “Zero, cento, mille – dieci consigli per gestire il budget di casa” può essere scaricato in formato PDF dal sito della città di Lugano, ma può anche essere ordinato gratuitamente all’ACSI, alla sola condizione di inviare una busta grande preaffrancata (con francobollo da fr. 1,80) con il proprio indirizzo.