Notizie sui consumi Benessere e cure personali

Prendersi cura di sé…anche in tempi difficili

I tempi che stiamo vivendo non sono facili per nessuno. Quello che abbiamo condiviso negli ultimi mesi è un periodo complesso, senza precedenti, e non sappiamo ancora quando finirà, cosa ci aspetta.

Conoscevamo più o meno bene la vita che conducevamo “prima”, sapevamo come comportarci, come reagire, cosa fare… ora è tutto più incerto, più frustrante, per certi versi più deprimente. Non per tutti, ci auguriamo, ma sicuramente vi sono cittadine e cittadini, giovani, anziani, che, soprattutto di questi tempi, provano sensazioni e manifestano stati d’animo strani, forse addirittura estranei al loro abituale modo di essere. Come sempre, ma ancora di più in questi casi e nei periodi di difficoltà che la vita ci presenta, è bene ed è importante “prendersi cura di sé”.

Come e cosa possiamo fare? A chi ci possiamo rivolgere? L’opuscolo “Prendersi cura di sé… anche in tempi difficili”, realizzato dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) in collaborazione con Salutepsi.ch, risponde a queste e altre domande fornendo utili  suggerimenti e riflessioni su come poter affrontare le paure e le incertezze in un periodo difficile come quello in cui ci troviamo. Per esempio, trovare un senso al nostro stato d’animo emotivo può aiutarci ad elaborarlo, a superarlo e a ritrovare quell’equilibrio personale che pensiamo perduto o irragiungibile.

La pubblicazione può essere richiesta (gratuitamente) tramite il sito del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.