Notizie sui consumi Internet

Diritti dei consumatori nel mercato digitalizzato e interconnesso

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, la Commissione federale del consumo (CFC) ha voluto attirare l’attenzione sui diritti fondamentali dei consumatori in un mercato sempre più digitale e interconnesso.

Dal 15 marzo 1962, quando il presidente statunitense JF Kennedy aveva enunciato per la prima volta i quattro diritti dei consumatori (diritto alla sicurezza dei prodotti, di essere informati in modo oggettivo, di poter scegliere e essere ascoltati), non è passato un secolo ma il mercato è cambiato in modo sostanziale soprattutto con la digitalizzazione di apparecchi e oggetti. Tutto ciò pone sfide non immaginabili in precedenza con opportunità da cogliere, ma è essenziale che non vada a scapito dei diritti dei consumatori nel mercato digitale. Per questa ragione lo scorso settembre la CFC ha sottoposto al Consiglio federale delle raccomandazioni nell’ambito degli oggetti connessi (Internet of Things – IoT).

Per la CFC questi cinque diritti fondamentali devono essere garantiti:
* l’accesso incondizionato al mercato (con la garanzia di un internet neutrale)
* un’informazione sufficiente e oggettiva (in particolare sul trattamento dei dati)
* una scelta aperta (anche per favorire la concorrenza sul mercato)
* il mantenimento delle funzioni di base anche senza connessione
* la sicurezza e la responsabilità dei fornitori devono essere garantiti.

Il comunicato può essere scaricato per intero QUI.

Ulteriori informazioni sul sito internet della CFC.