Le nostre battaglie Contratti Diritti del consumatore

Grazie all’ACSI, Migros assicura la garanzia di due anni

Un nostro socio ha comperato da Migros Do It + Garden una batteria per motociclo. Con sorpresa nota che sul certificato di garanzia è indicato a chiare lettere che la garanzia per le auto è di 24 mesi (e fin qui ci siamo), ma che quella per le batterie speciali è di 12 mesi e, peggio ancora, la garanzia per le batterie di motocicli è di 6 mesi. Ma come, si domanda, la garanzia su prodotti nuovi non deve essere di due anni?

Si rivolge a Infoconsumi dell’ACSI per capire come deve muoversi in questa circostanza. La nostra consulente si rivolge al rivenditore richiedendo una verifica su questo aspetto poiché l’art. 210 del Codice delle Obbligazioni CO non dà adito a dubbi, la garanzia deve essere al minimo di due anni. Quello che il venditore può eventualmente fare è escluderla del tutto, ma non ridurla. Migros si è consultata con i responsabili della marca del prodotto e risponde: “Una batteria o un accumulatore possono rientrare nella categoria degli articoli dichiarati come “parti soggette a usura” e quindi essere esclusi dalla garanzia.

Questo però non rientra nella filosofia di Migros, che intende garantire per tutti i suoi articoli 2 anni di garanzia: “Dopo aver chiarito la faccenda con il servizio dopo vendita M-Service, continueremo a garantire 2 anni di garanzia su tutte le batterie: abbiamo richiesto al produttore di preparare un nuovo certificato di garanzia e delle nuove etichette per gli articoli che andranno in vendita nelle nostre filiali”.

E questo naturalmente non può che far piacere a tutti i consumatori.