Notizie sui consumi Energia Internet

Monete virtuali ma elettricità reale

Le criptovalute sono un tema di grande dibattito negli ambienti finanziari e politici. C’è chi sostiene che le monete virtuali come i Bitcoin diventeranno le valute del futuro poiché sono decentralizzate e indipendenti dalla politica. D’altra parte, molti governi ed esperti credono che si tratti solo di uno strumento utile per speculare sui mercati aumentando l’incertezza finanziaria.

Al di là degli aspetti finanziari, le criptovalute stanno sollevando grandi perplessità anche su un altro fronte: il consumo di energia elettrica. Per essere estratte (“mining”) occorre risolvere calcoli computazionali. Il problema è che i calcoli diventano sempre più complessi. Se per le prime monete poteva bastare un semplice computer portatile, oggi occorrono, per raggiungere lo stesso risultato, decine se non centinaia di computer che lavorano in parallelo.

Il risultato di questa nuova moneta è che la richiesta di energia necessaria per alimentare i computer che estraggono criptovalute è aumentata vertiginosamente. Il problema ha raggiunto un’ampiezza tale, che le grandi testate internazionali come il New York Times, Forbes e The Guardian si sono chinate per investigare sul problema.

Non esistono dati ufficiali sul consumo complessivo di energia, ma secondo stime di esperti indipendenti (come digiconomist), il consumo globale imputabile all’estrazione di moneta virtuale è enorme. A gennaio 2018, secondo The Guardian, il consumo di energia dei Bitcoin era attorno ai 42 TWh (1 terawattora corrisponde a un miliardo di chilowattore). In aprile, Forbes indicava un consumo attorno ai 60 TWh e secondo stime più attuali avremmo già superato i 70 TWh. Se quest’ultima cifra fosse confermata, il consumo di elettricità delle monete virtuali supererebbe ampiamente il consumo totale di elettricità svizzero (62,6 TWh nel 2016). Le monete virtuali non avranno quindi una banca nazionale di riferimento, ma è certo che consumano tanta elettricità quanto una vera nazione.

Marco Battaglia