Le nostre battaglie Diritti del consumatore

Alleanza dei consumatori: bilancio 2018 e obiettivi 2019

L’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori presenta gli obiettivi per il 2019 forte del successo ottenuto sul finire dell’anno: l’IVA riscossa illegalmente sul canone radiotelevisivo Billag sarà rimborsata a tutte le economie domestiche. Questa vittoria dà l’impulso per continuare il lavoro comune a favore delle consumatrici e dei consumatori. In vista delle elezioni federali in programma in ottobre, l’Alleanza valuterà nuovamente i deputati per mostrare quali partiti e quali politici si sono realmente impegnati per rispondere alle preoccupazioni dei consumatori.
L’Alleanza dei consumatori è l’organizzazione mantello delle associazioni dei consumatori più importanti della Svizzera: la Stiftung für Konsumentenschutz SKS a Berna, la Fédération Romande des Consommateurs FRC a Losanna e l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ACSI a Lugano. L’Alleanza coordina le sue attività in favore dei consumatori a livello nazionale.

I punti focali dell’attività 2019

  • Elezioni federali: chi si impegna davvero per i consumatori?
  • Isola svizzera dei prezzi alti: la battaglia prosegue.
  • Sovramedicalizzazione: non sempre fare di più significa fare meglio.
  • Condizioni generali dei contratti: “no” a termini e condizioni non favorevoli al cliente.

Il maggior successo del 2018
L’IVA pagata sul canone Billag sarà rimborsata. È un grande successo per l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori: a novembre 2018, il tribunale federale ha dato ragione ai quattro membri dell’Alleanza che avevano presentato ricorso. Grazie a questa sentenza tutte le famiglie riceveranno un rimborso sull’IVA prelevata illegalmente sul canone radiotelevisivo per il periodo dal 1° gennaio 2010 al 15 giugno 2015. L’Alleanza prevede che il rimborso verrà effettuato nel 2019 o nel 2020 e che ogni economia domestica potrà contare su circa 50 – 70 franchi.
Fra gli altri temi di cui si è occupata l’Alleanza lo scorso anno, e che continuerà a seguire da vicino anche nel 2019, figurano: la protezione dei dati, la revisione della legge sulle telecomunicazioni, la provenienza degli ingredienti dei prodotti alimentari e l’etichetta nutrizionale.

Programma 2019 dell’Alleanza e bilancio dell’attività 2018.