Attività e campagne Diritti dei pazienti

La miglior cura per te: concorso cinematografico rivolto ai giovani

Il comitato guida di Choosing Wisely in Ticino ha lanciato il Concorso cinematografico “Choosing Wisely – La miglior cura per te”, aperto ai giovani tra gli 11 e i 18 anni e agli Istituti scolastici. Il progetto è sostenuto dall’ACSI.

L’obiettivo è di coinvolgere le giovani generazioni nella campagna nazionale Choosing Wisely, che promuove una medicina socialmente responsabile, efficace ed efficiente, oltre che il dialogo alla pari fra paziente e medico curante.

Il concorso è aperto a ragazzi e ragazze (11-18 anni) e a studenti che frequentano associazioni (culturali, sportive, di formazione artistica, ludiche, ecc.), gruppi di studio, campi-scuola e attività sociali. A loro è richiesto di produrre in maniera creativa dei messaggi filmati scegliendo fra cinque argomenti: radiologia inutile, abuso di sonniferi, abuso di antibiotici, eccesso di esami di laboratorio e polifarmacoterapia (l’assunzione di diversi farmaci contemporaneamente). Nei filmati sarà da privilegiare la comunicazione non verbale (espressioni mimiche, posture, gestualità). Per dare chiarezza ai messaggi sarà comunque possibile inserire delle scritte in italiano.

Le pre-iscrizioni dovranno essere fatte entro il 31.1.2019 compilando le apposite schede di pre-iscrizione scaricabili dal sito dell’EOC nella sezione dedicata a Choosing Wisely. Per condizioni e dettagli clicca qui.
Visitando la pagina www.eoc.ch/choosing è possibile approfondire le proprie conoscenze sui temi legati a Choosing Wisely e al problema della sovramedicalizzazione.