Notizie sui consumi Documenti e pratiche Internet Telefonia

Da ottobre pagare le fatture di Swisscom in Posta costerà di più

Il colosso delle telecomunicazioni chiederà a partire dal prossimo 1 ottobre 2.90 franchi ai suoi clienti per ogni fattura cartacea e 3 franchi per ogni pagamento allo sportello postale. Per un totale di 5.90 franchi. Un notevole costo per quei clienti che ancora si affidano al pagamento tramite fattura cartacea allo sportello postale, che si troveranno sempre più svantaggiati.

Fino ad oggi le fatture cartacee sono state gratuite per i clienti Swisscom. Essi devono pagare 1 franco e 50 solo nel caso desiderino una fattura cartacea dettagliata. Per quanto concerne i pagamenti allo sportello, sono soggetti a una tassa proporzionale al montante pagato, stabilita dalla Posta. Entrambe queste condizioni sono destinate a cambiare a partire da ottobre. A partire da quel momento, infatti, i clienti di Swisscom che vorranno ricevere le fatture in formato cartaceo, le pagheranno profumatamente: 2.90 franchi l’una. Inoltre, chi vorrà effettuare il pagamento allo sportello postale, si vedrà richiesto un forfait di 3 franchi, che va a sostituire la tassa proporzionale della Posta. Tutti pagheranno 3 franchi, indipendentemente dal montante.

La scelta di Swisscom si inserisce in un andamento generale in cui chi vuole effettuare pagamenti “cartacei”, deve sempre più spesso assumersene completamente i costi. Una dinamica che non piace all’ACSI e neanche alla SKS (Stiftung für Konsumentenschutz), che ha mostrato il suo malcontento in un comunicato stampa, nel quale ha anche espresso dubbi sulla gestione dei dati personali degli utenti.
La compagnia svizzera si difende dicendo che è più corretto che questi costi siano pagati da quegli utenti che li generano, anziché essere ripartiti sulla totalità dei clienti, inclusi coloro che utilizzano altre forme di pagamento. Swisscom spiega anche che vi sarà la possibilità di pagare le proprie fatture direttamente negli Swisscom Shop o sul sito di Swisscom. Pagare le fatture negli Swisscom Shop (cosa che si potrà fare a partire da ottobre) sarà peraltro gratuito.

Malgrado tutto questo, rimane il fatto che una fascia di clienti che hanno poca dimestichezza con i mezzi informatici, pensiamo in particolare agli anziani, verranno sottoposti a un notevole aumento dei costi legati alle proprie fatture, costi che fino a ora Swisscom si era assunta, così come le altre compagnie telefoniche.