Notizie sui consumi Internet

Pubblicità occulta, due campioni sportivi ammoniti

I colleghi della SKS sono soddisfatti: due noti personaggi sportivi sono stati ammoniti dalla Commissione svizzera per pubblicità occulta. L’organizzazione svizzerotedesca dei consumatori aveva denunciato alla commissione per la lealtà alcuni personaggi famosi del mondo sportivo per la promozione di prodotti sui social media, senza indicare la natura pubblicitaria dei loro post. La commissione ha così ammonito lo snowboarder Iouri Podladtchikov e la star della mountain bike Jolanda Neff.

Chi usa instagram, facebook e altri social media si sarà accorto che sempre più spesso i personaggi famosi tendono a pubblicizzare dei prodotti. Si tratta di una strategia per le aziende di fare marketing, infatti i personaggi famosi hanno molta visibilità sui social media e possono influenzare le scelte dei consumatori. Tuttavia per promuovere un prodotto è necessario indicare la natura pubblicitaria del contenuto pubblicato.

La SKS propone l’esempio di cinque personaggi famosi svizzeri che non hanno rispettato questa norma. Tra questi vi sono i due ammoniti dalla Commissione, ma anche Roger Federer (per aver mostrato in un video il logo del suo fornitore di abbigliamento), Michelle Hunziker (per aver ringraziato diversi negozi di abbigliamento che le hanno fornito vestiti per un servizio fotografico) e la modella e imprenditrice Xenia Tchoumitcheva.
Nel caso della Hunziker, il reclamo è stato respinto da Commissione. Mentre si attende invece ancora il verdetto per quanto riguarda l’asso del tennis, che secondo l’associazione ha mostrato in un video il logo del suo fornitore di abbigliamento, e la modella, che invece ha esibito dei gioielli.

Nessuno di questi personaggi famosi rischia una multa, solo degli ammonimenti. In questo ambito, la legislazione svizzera ha degli svantaggi rispetto alle norme dei paesi dell’Unione Europea, ma ci si attende ora che la pubblicità sui social sia meglio contrassegnata per una questione di trasparenza nei confronti dei consumatori.