Notizie sui consumi Internet

Servizio universale, la velocità minima internet triplicata dal 2020

Dall’anno prossimo, la velocità minima prevista dal servizio universale per navigare in Internet tramite un collegamento a banda larga sarà più che triplicata. È stato deciso oggi dal Consiglio federale su indicazione del Parlamento.

Dal 1° gennaio 2020, la velocità minima di trasmissione in download passerà da 3 a 10 megabit al secondo (Mbit/s), mentre quella in upload da 0.3 a 1 Mbit/s. Swisscom, in veste di concessionario del servizio universale, è obbligata ad attuare le nuove prescrizioni. Questa misura va soprattutto a beneficio delle persone che vivono in zone in cui il mercato non propone offerte alternative.

Il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni comprende il servizio telefonico pubblico, il collegamento a Internet a banda larga e i servizi destinati alle persone affette da disabilità. Il suo scopo è quello di garantire a tutte le cerchie della popolazione in ogni regione del Paese un’offerta di servizi di telecomunicazione di base affidabile e a prezzi ragionevoli.