Notizie sui consumi Acquisti Barometro prezzi

L’isola dei prezzi elevati ci costa miliardi

Quali sono le conseguenze dei prezzi più elevati pagati in Svizzera rispetto ad altri paesi per prodotti anche identici? Secondo uno studio della Fachhochschule Nordwestschweiz, sono miliardi che ne se vanno in fumo in vari settori, e anche una perdita per i consumatori svizzeri.

Un recente studio della Fachhochschule Nordwestschweiz ha messo in evidenza i costi per l’economia Svizzera: 3,3 miliardi annui soltanto nei settori presi in esame nello studio. Sull’insieme dell’economia, secondo l’ex sorvegliante dei prezzi Rudolf Strahm, il costo è di circa 15 miliardi annui.

Lo studio, commissionato dal comitato dell’iniziativa per prezzi equi, ha messo a confronto i prezzi fra la Svizzera e l’estero in vari settori. Produttori e rivenditori esteri isolano i propri canali di vendita e applicano alti supplementi per la Svizzera. Lo studio mostra anche come i consumatori svizzeri, non riuscendo spesso ad acquistare le merci direttamente dai fornitori esteri (per esempio, tramite i loro siti web tedeschi, francesi o italiani) si trovano a dover pagare dei sovrapprezzi per i medesimi prodotti. Senza questi supplementi, risparmierebbero almeno 280 franchi all’anno.

Il “sovrapprezzo Svizzera” colpisce anche le piccole e medie imprese elvetiche. Per esempio, il settore alberghiero e della ristorazione paga annualmente circa 290 milioni di franchi di troppo per attrezzature e bevande analcoliche. Gli ospedali spendono annualmente 600 milioni in eccesso e il costo dei medicamenti è di un terzo più alto rispetto ai paesi confinanti.

Una grossa possibilità di risparmio per i consumatori ci sarebbe anche nell’abbigliamento. In media, in Svizzera i capi di abbigliamento costano il 20% in più rispetto alla Germania. Le differenze di prezzo colpiscono anche cosmetici e alimenti per bambini.

Secondo Mathias Binswanger, professore di economia e fra gli autori dello studio, “Per aziende, istituzioni pubbliche e consumatori, dovrebbe essere possibile fare acquisti all’estero ai prezzi di mercato offerti lì e sfruttare il potenziale di risparmio individuale”. Soprattutto se si tratta di prodotti identici.

Maggiori dettagli QUI.