Notizie sui consumi Trasporti

Il Lussemburgo ha reso i mezzi pubblici gratuiti

A partire da alcuni giorni fa (sabato 29 febbraio) viaggiare con i mezzi pubblici è diventato gratuito in Lussemburgo. La mossa è un tentativo di combattere i problemi legati al traffico eccessivo che affliggono la piccola nazione.

Il 47% degli spostamenti di lavoro e il 71% di quelli di piacere sono stati fatti con veicoli privati nel 2018 in Lussemburgo. La capitale, Lussemburgo, è afflitta da problemi di traffico cronici dovuti anche a una rete di mezzi pubblici non ancora sufficientemente sviluppata (un tram è in costruzione da diversi anni ed è già operativo in parte della città).

Continueranno ad essere a pagamento i viaggi in prima classe e i servizi di bus notturni. Il resto dei costi sarà coperto dallo Stato. Le entrate dall’acquisto di biglietti erano del resto di soli 41 milioni all’anno, un costo considerato non determinante. D’altro canto le autorità lussemburghesi sperano che la misura permetterà di ridurre il traffico, facendo anche risparmiare qualche soldo alle economie domestiche.