Notizie sui consumi Sviluppo sostenibile Trasporti

Più scelta di auto elettriche

La varietà di auto elettriche consigliate è sensibilmente aumentata, spiega l’Ecomobilista. Da febbraio 2020 sono sul mercato quattro nuovi modelli di auto elettriche con un consumo inferiore a 20 kWh/100km: Honda e, Kia e- Niro, Nissan Leaf, Peugeot e-2008. Si attende ancora la disponibilità di una station wagon elettrica.

L’Ecomobilista dell’ATA Associazione traffico e ambiente valuta le nuove autovetture in base al loro impatto ambientale e mostra quali sono i modelli che causano meno danni all’ambiente. I modelli con la migliore valutazione sono dotati di un azionamento alternativo: elettrico, a gas o ibrido. I dati aggiornati sono disponibili sul sito www.ecomobilista.ch/it.

Automobili con alimentazione a gas
Con la crescente varietà di auto elettriche, si spera anche nella produzione di station wagon elettriche, un modello che dispone di una carrozzeria dalla forma molto pratica. Chiunque sia alla ricerca di una station wagon non alimentata da fonti fossili, deve ancora scegliere modelli con motore a gas – e fare il pieno di biogas al 100%. Nella gamma di auto a gas esistono ora tre nuovi modelli tra cui scegliere: le station wagon Skoda Scala G-TEC e l’Audi A4 Avant g-tron e il fuoristrada Skoda Kamiq G-TEC. Oltre alle auto puramente elettriche, anche quelle a gas possono essere alimentate esclusivamente da energie rinnovabili.

Varianti ibride
Negli ibridi plug-in, il comportamento dell’utente e della guida è decisivo per l’impatto ambientale. Per garantire che il motore a combustione venga utilizzato il meno possibile, la piccola batteria deve essere ricaricata in modo rigoroso. Un altro svantaggio è l’elevato peso dovuto alla doppia motorizzazione. Per le auto con motore a benzina o diesel, alcuni modelli sono ora disponibili in versione ibrida o ibrida leggera (Honda Jazz 1.5 i-MMD, Suzuki Swift 1.2 Hybrid, Suzuki Ignis 1.2 Hybrid). Nei veicoli ibridi leggeri, la batteria e il motore elettrico sono piccoli – ciò aiuta ad aumentare l’efficienza, ma non permette di guidare senza motore a combustione. Le auto ibride, d’altra parte, a bassa velocità sono in grado di viaggiare esclusivamente in modalità elettrica.

Evitare il riscaldamento climatico
Una cosa è certa: Le emissioni di CO2 delle nuove auto devono essere ridotte rapidamente se non si vuole che il clima si infiammi ulteriormente. Dato che a partire dal 2020 gli importatori di veicoli devono sottostare a obiettivi più severi in materia di nuove auto, diversi nuovi modelli più efficienti sono stati annunciati ancora per quest’anno. Chi è interessato all’acquisto di una station wagon elettrica dovrà pazientare ancora: Volkswagen ha infatti annunciato il primo modello soltanto per il 2022.