Notizie sui consumi Energia

Energia solare, altri 262 anni?

Secondo uno studio condotto sulla piattaforma Swiss Energy Planning e sostenuto da Energieschweiz, nel 2019 la Svizzera sfruttava soltanto il 3,87% del proprio potenziale di generazione di energia solare sui tetti. Un aumento dello 0,8% rispetto al 2017.  Di questo passo, si arriverà al pieno sfruttamento solo fra 262 anni.

Sarà il 2282. Solo in quell’anno, di questo passo, la Svizzera sfrutterà appieno il proprio potenziale di generazione di energia solare sui tetti. Il Ticino, preso singolarmente, fa ancora peggio: 292 anni. Il cantone più avanti è Neuchâtel (145 anni), seguito da Lucerna (177 anni) e Friborgo (182 anni).

Quali sono i comuni ticinesi più avanzati su questo fronte? In testa Tenero-Contra, che fra il 2017 e il 2019 ha aumentato il suo sfruttamento del 3,4%. Fanno bene anche Croglio, Curio, Miglieglia e Novaggio.

Alla luce dei risultati dello studio, il WWF ha incoraggiato Confederazione, Cantoni e Comuni ad accelerare il passo creando condizioni più interessanti per convincere più residenti svizzeri ad installare impianti solari.