Notizie sui consumi Farmacia Rischi per la salute

Mascherine della Jiaxuan: “prodotto ineccepibile”

Negli scorsi giorni alcuni servizi televisivi hanno portato l’attenzione su un lotto di mascherine non correttamente certificate acquistate dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport e messe in commercio negli scorsi mesi. Queste mascherine presentano una dichiarazione di conformità incompleta, ma qualitativamente sono ineccepibili, secondo il Dipartimento della difesa.

Sono molti i consumatori che ci hanno contattati negli scorsi giorni preoccupati sull’efficacia delle mascherine, in seguito ai servizi televisivi  che hanno parlato di mascherine non correttamente certificate messe in vendita nei supermercati svizzeri. Come faccio a sapere se ho acquistato le mascherine in questione? Posso restituirle? Come mai sono state messe in commercio? Sono alcuni esempi delle domande che ci sono state rivolte.

Le mascherine della ditta Jiaxuan, acquistate lo scorso aprile a titolo di approvvigionamento iniziale dal Dipartimento della difesa, sono in realtà ineccepibili sul piano qualitativo. Possono essere impiegate senza rischi per un uso non medico. La protezione è assicurata e non esiste alcun pericolo per la popolazione, ha spiegato il Dipartimento della difesa.

Anche l’Ufficio del farmacista cantonale ci ha confermato che si tratta di un problema di dichiarazione sulla confezione, non di idoneità del prodotto. Se fossero state inefficaci, avrebbero dovuto essere imperativamente ritirate dal mercato, come ci ha spiegato il farmacista cantonale.

Nel suo comunicato, il Dipartimento federale della difesa ha anche fatto notare che queste mascherine scadono in ogni caso nel corso del mese di settembre 2020. In allegato il comunicato completo.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica il file pdf [270.09 KB]