Notizie sui consumi Viaggi e vacanze

Viaggiare in Svizzera con un camper noleggiato all’estero

La popolarità del campeggio è esplosa in conseguenza alla pandemia. Si sono moltiplicate anche le offerte online di noleggio di camper. Se si tratta di veicoli noleggiati all’estero da persone domiciliate in Svizzera per poi circolare nel nostro paese, è tuttavia necessario sbrigare delle formalità doganali. Non è consentito il noleggio da privati.

Il noleggio di camper all’estero può avere prezzi allettanti. Tuttavia in alcuni casi non è possibile circolare in Svizzera con un veicolo immatricolato all’estero, mentre in altri casi, è necessario sbrigare formalità burocratiche. Il diritto doganale svizzero autorizza a circolare in Svizzera con veicoli noleggiati all’estero presso società di noleggio, a condizione che vengano utilizzati a scopo privato. In ogni caso l’utilizzo è consentito solo per un periodo limitato. Al momento dell’entrata in Svizzera è sufficiente richiedere un certificato d’annotazione per il veicolo presso un valico occupato durante gli orari d’apertura al traffico turistico. Il certificato, valido otto giorni a decorrere dall’inizio del contratto di noleggio, permette di riesportare il veicolo o di riconsegnarlo in una succursale svizzera della società di noleggio. Il rilascio del certificato è gratuito. Il mancato rispetto del termine di riesportazione comporta la riscossione a posteriori dei tributi d’entrata e l’avvio di un procedimento penale contro il conducente.

Non è invece in nessun caso consentito il noleggio da privati all’estero, per esempio tramite piattaforme online che permettono a privati di noleggiare i propri camper.

Maggiori informazioni.