Attività e campagne Malattia e infortuni Pazienti

Il video della tavola rotonda è online

 

Il video della tavola rotonda organizzata dall’ACSI con il sostegno del DSS è visualizzabile online. L’evento, intitolato “Il rapporto medico-paziente: limiti e prospettive” ha visto la partecipazione del Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa, del Prof.Dr.med. Luca Gabutti (EOC, USI), del Dr.med. Claudio Camponovo (OMCT) e della Presidente dell’ACSI Evelyne Battaglia-Richi.

Stimolati dalla segretaria generale dell’ACSI Antonella Crüzer, per l’occasione in veste di moderatrice, i partecipanti hanno proposto numerosi spunti interessanti.

Il consigliere di Stato De Rosa ha colto l’occasione per parlare della sua recente esperienza nel “ruolo” di paziente, che gli ha permesso di osservare quanto mai da vicino il lavoro del personale di cura del pronto soccorso. Ha inoltre presentato il suo punto di vista su svariati temi che riguardano da vicino i pazienti, come la necessità di rivedere il sistema di fatturazione tarmed, un dossier che avanza con troppa lentezza a Berna.

Il Dr.med. Claudio Camponovo, specialista FMH in anestesiologia nonché Presidente del Circolo Medico di Lugano e membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT), ha dal canto suo sottolineato la necessità di ridare centralità al ruolo del medico di famiglia, che deve recuperare parte dello spazio che gli è stato sottratto dagli specialisti. A suo giudizio infatti attualmente il rapporto-medico paziente si trova confrontato a delle difficoltà. Non soltanto per i pazienti, ma anche per i medici: nel 2021 circa 200 medici in Svizzera hanno avuto un burnout e hanno dovuto chiedere aiuto.

Il Prof.Dr.med. Luca Gabutti, primario dell’EOC, professore presso la Facoltà di Sicenze Biomediche dell’USI e membro del comitato Smarter Medicine Choosing Wisely Switzerland ha fornito numerosi spunti interessanti. Si è per esempio soffermato su alcuni esempi impropri della relazione medico-paziente odierna. Fra di essi, il “dottor Google”, ovvero il medico relegato a mero esecutore della volontà del paziente che ha cercato informazioni su Google. Secondo il dottor Gabutti invece, il medico di famiglia, che sarebbe più corretto definire “medico personale”, dovrebbe diventare un partner del paziente, un riferimento di quest’ultimo per affacciarsi al mondo della salute quando è necessario. Gabutti si è altresì soffermato sulla necessità di rendere le fatture mediche comprensibili per i pazienti. Infatti a questi ultimi a suo modo di vedere dovrebbe essere recapitato insieme alla fattura un riassunto che la traduca in qualcosa di comprensibile.

La Presidente ACSI Evelyne Battaglia-Richi ha dal canto suo messo in evidenza, fra le varie cose, anche il momento di difficoltà emotiva nel quale spesso il paziente si trova quando deve operare delle scelte relative alla propria salute. Una situazione precaria che rende davvero difficile prendere delle decisioni, e che forse troppo spesso è sottovalutata.

Nel corso del video la segretaria generale ACSI Antonella Crüzer ha anche esposto i risultati del sondaggio ACSI su pazienti e costi della sanità, ottenendo delle reazioni da parte dei partecipanti alla tavola rotonda.