Attività e campagne Sviluppo sostenibile Territorio

A teatro con l’ACSI: l’officina della felicità

 

L’OFFICINA DELLA FELICITÀ: CINQUE APPUNTAMENTI
Sabato 16 marzo alle 16:00 a Genestrerio (sala multiuso di Genestrerio)
Sabato 4 maggio alle 16:00 a Cugnasco-Gerra (scuole elementari)
Sabato 18 maggio alle 16:00 a Vicosoprano (palestra scuole elementari)
Sabato 8 giugno alle 16:00 a Grono (palestra scuole elementari)
Sabato 19 ottobre alle 11:00 a Lugano-Pregassona (Capannone di Pregassona)

 

In concomitanza con alcuni degli appuntamenti Caffè riparazione del 2024, sarà proposto uno spettacolo adatto ad ogni età, creato da Christian Pezzatti e legato proprio al mondo della riparazione.

La storia
Il Signor Pit vive in un villaggio di periferia ed è il proprietario di un’officina dove ripara oggetti. Un giorno tutto cambia: le persone non vogliono più riparare gli oggetti, poiché ritengono più pratico comprarne di nuovi. Il Signor Pit vive la frustrazione di non servire più a niente. Quando ormai se ne sta per andare dalla sua amata officina, inciampa in un carillon, un oggetto apparentemente inutile che però gli aprirà un mondo. Da qui il desiderio di regalare la musica al mondo intero, ma come fare? Non vi sveliamo il finale, venite a vedere lo spettacolo offerto dall’ACSI.

L’autore
Christian Pezzatti, docente di Biasca e direttore artistico del Teatro Tan, ha creato lo spettacolo con il desiderio di raccontare l’incontro con le stelle, con l’infinito. Un incontro che ci fa sentire l’amore per la vita. La sua riflessione ha coinvolto poi il mondo delle cose, dove gli oggetti si accumulano e si rompono.

Lo spettacolo
Cosa vuol dire essere felici? Come si fa ad essere felici? Lo spettacolo s’interroga, ci suggerisce vari elementi per forse comprendere meglio queste domande. Il protagonista vive la felicità nel riparare oggetti attraverso il riconoscimento degli altri che lo fanno sentire utile per la comunità. La vita però è imprevedibile e gli equilibri possono velocemente cambiare. Quelle che sono le nostre certezze svaniscono e ci lasciano soli con mille dubbi e paure. Ma poi esiste anche la capacità di rinascere, di riscoprirsi, di trovare quella forza interiore per inseguire forse la felicità. Il nostro protagonista, il signor Pit, ci apre una possibile porta attraverso i suoi desideri, i suoi sogni e ci mostra come la vita vada vissuta pienamente e con generosità.

L’ACSI compie 50 anni e i Caffè riparazione diventano dei momenti speciali
Lo spettacolo dura circa 45 minuti ed è aperto a tutti. È un motivo in più per partecipare ad uno dei nostri appuntamenti Caffè riparazione, che quest’anno coinvolgeranno anche altre associazioni e idee legate alla lotta agli sprechi, al risparmio delle risorse e alla riparazione. Le cinque date previste per poter assistere allo spettacolo sono indicate in alto. Saranno tutte in concomitanza con un evento Caffè riparazione nel medesimo luogo.