Notizie sui consumi Diritti del consumatore Pazienti

L’ACSI compie 50 anni e guarda al futuro

Assemblea generale ACSI 1977 a Mendrisio. Presidente Marili Terribilini-Fluck, fondatrice

Si è svolta oggi a Castelgrande a Bellinzona la cinquantesima Assemblea generale dell’ACSI, con la partecipazione straordinaria del Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans e del Presidente del Consiglio di Stato ticinese Raffaele De Rosa. Molto tempo è trascorso da quando nel 1974, alla mostra Artecasa di Lugano, un gruppo di donne determinate e lungimiranti raccoglieva adesioni a 5 franchi per fondare l’Associazione consumatrici della Svizzera italiana. Scaturita dal fermento di quegli anni l’ACSI ha ancora voglia di rilanciarsi, come testimonia il rinnovamento del suo team operativo e l’apertura di un nuovo servizio InfoPazienti, che andrà ad affiancare InfoConsumi, con l’intento di sostenere concretamente i pazienti e gli assicurati della Svizzera italiana.


50esima Assemblea
La 50esima Assemblea generale dell’ACSI si è svolta in un’atmosfera festante, con la partecipazione di un gran numero di socie e soci storici, nella splendida cornice di Castelgrande a Bellinzona.
È stata l’occasione per ripercorrere i diversi temi e le iniziative che l’ACSI porta avanti con impegno in favore delle consumatrici e dei consumatori, affiancata da numerosi partner, istituzioni ed organizzazioni.
Sono stati anche omaggiati i/le presidenti che hanno guidato e fatto crescere l’ACSI nei suoi primi 50 anni di attività: Marisa Rathey-Bonomi, Romana Camani-Pedrina, Fiamma Pelossi, Mario Jäggli, Antoine Casabianca, Evelyne Battaglia-Richi. Un pensiero speciale è stato dedicato alla prima presidente e fondatrice, Marili-Terribilini Fluck, scomparsa il 30 novembre 2011.
La presidente dell’ACSI Angelica Jäggli ha altresì sottolineato il grande contributo assicurato dai due membri onorari, Laura Regazzoni Meli, già segretaria generale per oltre 30 anni, e Silvano Toppi, economista da molti anni collaboratore della rivista La borsa della spesa.
Nel suo intervento, Mr. Prezzi Stefan Meierhans ha indicato gli importanti cantieri e le sfide aperte sul fronte dei diritti dei consumatori svizzeri, per i quali l’ACSI si conferma una valida e seria alleata.
La lunga e proficua collaborazione intercorsa tra l’ACSI e il Dipartimento sanità e socialità del Canton Ticino, sui temi legati alla promozione della salute, all’adeguata rappresentanza dei pazienti e al contenimento dei costi della sanità, è stata al centro del discorso offerto dal Presidente del Consiglio di Stato e Direttore DSS Raffaele De Rosa.


L’ACSI propone un nuovo servizio di consulenza: InfoPazienti
Ai pazienti della Svizzera italiana serve un riferimento. L’ACSI, per i suoi 50 anni e in collaborazione con la Patientenstelle di Zurigo, lancia un nuovo servizio di consulenza dedicato ai pazienti che vogliono far valere i propri diritti e districarsi nella burocrazia sanitaria. L’InfoPazienti si attiverà principalmente attraverso la compilazione di un formulario digitale, strutturato in modo semplice e snello. Grazie a questo sistema, i casi che arriveranno alla consulente dell’ACSI saranno riassunti e inquadrati con le informazioni necessarie e potrà quindi essere fornita una prima risposta gratuita nell’arco di 48 ore lavorative. In seguito, i pazienti che vorranno attivare la consulenza dell’ACSI per risolvere il proprio caso potranno farlo tramite il pagamento di un forfait o diventando soci, e accedendo quindi gratuitamente al servizio per tutto l’anno.
Le tematiche trattate riguarderanno, per esempio, problemi con le fatture mediche, con le casse malati o con l’ottenimento della propria cartella clinica. Per rendere possibile questo nuovo progetto l’ACSI ha lanciato una raccolta fondi tramite crowdfunding sulla piattaforma progettiamo.ch.


L’ACSI apre un canale Instagram
Per raggiungere sempre più consumatrici e consumatori, l’ACSI apre una pagina Instagram. Andrà a completare i mezzi comunicativi dell’associazione insieme alla rivista La borsa della spesa, al sito internet, alle newsletter e agli altri canali social. Un ulteriore cambiamento in un anno simbolico per l’associazione, in occasione del quale si vuole sì celebrare la storia dell’ACSI, ma anche fare i passi necessari perché questa storia possa continuare ancora molto a lungo.


“Il resto… manca”. L’impegno dell’ACSI contro l’indebitamento eccessivo anche con il teatro
La giornata a Castelgrande si è conclusa con uno spettacolo interattivo intitolato “Il resto… manca” secondo la formula del teatro-forum, ovvero un teatro con la partecipazione attiva del pubblico. Il tema: la gestione del denaro, e nello specifico, i rischi legati all’indebitamento eccessivo. Lo spettacolo, della compagnia UHT, ha permesso di riflettere sul fatto che avere troppi debiti è legato ad un insieme di fattori, alcuni dei quali imprevedibili, potrebbe capitare a chiunque e non deve essere quindi un tabù.