Attività e campagne Energia Sviluppo sostenibile

Casse pensioni e investimenti segreti

SONY DSC

La netta maggioranza delle casse pensioni non vuole rendere pubblici i risultati del test di rischio climatico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Alleanza clima (di cui l’ACSI fa parte) è delusa di questa mancanza di collaborazione. Gli assicurati possono però chiedere una maggiore trasparenza. Scrivete alla vostra cassa pensione!

L’Alleanza clima ha chiesto alle casse pensione se pubblicheranno i risultati dei loro portafogli, ma ben poche hanno intenzione di farlo (solo 3 su 66). Il motivo di questa segretezza è evidente: i dati mostrano le conseguenze climatiche disastrose degli investimenti nelle energie fossili.Lo studio è stato condotto nella primavera di quest’anno da un servizio indipendente su richiesta dell’UFAM. 66 casse pensioni hanno partecipato e i risultati saranno comunque pubblicati, ma in forma anonima, dalla Confederazione. La presentazione dei risultati ha avuto luogo a porte chiuse a Ginevra. Soltanto i rappresentanti delle casse pensioni sono stati invitati. Il tutto è quindi circondato da un alone di mistero, mentre l’Alleanza clima ritiene che gli assicurati abbiano diritto di sapere come sono investiti i propri soldi.
Esigete più trasparenza inviando una lettera alla vostra cassa pensione per chiedere la pubblicazione dei risultati del test. La lettera tipo è disponibile sul sito di Alleanza clima.