Attività e campagne Formazione Trasporti

A scuola a piedi – Pedibus invece dei genitori-taxi

In vista dell’imminente inizio delle scuole (3 settembre), l’ATA Associazione traffico e ambiente ha rilasciato un comunicato per rammentare ai genitori del progetto Pedibus. “Il tragitto verso la scuola dell’infanzia o le elementari è una scuola di vita: i bambini imparano a comportarsi in modo sicuro e a socializzare. Il Pedibus è una buona soluzione per un percorso casa-scuola sicuro e stimolante”, spiega l’ATA.

La raccomandazione ai genitori è quella di far scoprire il percorso casa-scuola ai bambini già prima che comincino le lezioni e di esercitarlo, così facendo i bambini imparano a riconoscere i possibili pericoli e ad attenersi alle regole della circolazione, sviluppando anche delle competenze che potranno utilizzare in altre occasioni…e imparano anche a socializzare. Per contro, fare i genitori-taxi impedisce al bambino di imparare a riconoscere i pericoli della strada e di adottare comportamenti adeguati. Inoltre, le manovre dei genitori-taxi davanti alle scuole finiscono per mettere in pericolo altri bambini.

L’auto in garage – sostegno al Pedibus
Bisogna ammettere che ci sono casi in cui il percorso casa-scuola è oggettivamente difficile. Per l’accompagnamento da parte di un adulto, l’ATA incoraggia e sostiene i genitori, i Comuni o i gruppi scolastici a realizzare delle linee Pedibus. La coordinatrice per la Svizzera italiana è a disposizione. L’ATA offre il sito internet www.mobilitascolastica.ch, incentrato sui «piani di mobilità scolastica» per le associazioni di genitori, le scuole e i Comuni.

I consigli dell’ATA per un percorso casa-scuola sicuro
1. Scegliete il percorso più sicuro e non quello più breve.
2. Fate diverse volte il percorso col vostro bambino già prima dell’inizio delle scuole.
3. Discutete col bambino le situazioni pericolose che possono presentarsi, in modo che possa riconoscerle.
4. Se le condizioni del traffico non permettono che il bambino vada da solo, accompagnatelo a piedi fino alla scuola. Col tempo imparerà a fare il tragitto da solo.
5. Vestite il bambino con abiti ben visibili (vestiti chiari e materiali catarifrangenti).
6. Fate in modo che il bambino abbia abbastanza tempo per il percorso casa-scuola e non debba affrettarsi perché in ritardo. Lo stress causa spesso incidenti.
7. Insegnate al bambino che non deve fidarsi di adulti sconosciuti e seguirli.
8. Skateboard, pattini a rotelle e attrezzi simili sono più adatti al tempo libero che al percorso casa-scuola.

Per vedere il comunicato ATA, clicca QUI.