Notizie sui consumi Acquisti Prodotti e ingredienti

Cibi e bevande: la Svizzera è il paese più caro d’Europa

In nessun altro paese europeo cibi e bevande analcoliche sono care come in Svizzera. E questo per il terzo anno consecutivo. Nemmeno paesi notoriamente costosi come Islanda e Norvegia hanno prezzi elevati come i nostri. Lo si evince dai dati Eurostat relativi al 2017 pubblicati la scorsa settimana.

La differenza rispetto alla media UE per cibi e bevande analcoliche è un impressionante +68% per i prezzi elvetici. Nella classifica complessiva per il costo dei beni di consumo la Svizzera è invece in seconda posizione, dietro all’Islanda. Anche per quanto concerne il prezzo dell’abbigliamento la Svizzera è il secondo paese più caro d’Europa dopo l’Islanda, mentre per quanto concerne alberghi e ristoranti, ci troviamo in terza posizione dopo Islanda e Norvegia.

Da notare che in altri settori, come l’elettronica di consumo, i mobili o i trasporti di persone, i prezzi svizzeri non sono fra i più elevati in Europa. Al contrario, in questi ambiti la Svizzera risulta piuttosto conveniente.

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI.

ACSI sostiene l’iniziativa per prezzi equi in Svizzera, per fare in modo che la Svizzera non sia più un’isola dei prezzi elevati.