Notizie sui consumi Diritti del consumatore Trasporti

VW risarcirà i consumatori tedeschi

Le trattative fra l’organizzazione di difesa dei consumatori tedesca Verbraucherzentrale e il gruppo Volkswagen sono fallite. Ciononostante, VW si è presa l’impegno di risarcire lo stesso i clienti coinvolti. Intanto in Svizzera mancano gli strumenti legali per permettere ai consumatori di difendersi.

VW ha promesso un risarcimento di 830 milioni di euro per i consumatori tedeschi toccati dallo scandalo Dieselgate. E questo malgrado le trattative con l’associazione Verbraucherzentrale si siano arenate. Ci sarà dunque un risarcimento individuale fra i 1800 e i 2100 euro per ogni cliente di VW che ha partecipato all’azione di Verbraucherzentrale.

Dal canto suo Verbraucherzentrale ha dichiarato che il motivo del fallimento delle trattative è la mancanza di trasparenza di VW nel metodo per calcolare la somma e procedere poi concretamente con i risarcimenti.

Dopo gli statunitensi, anche i tedeschi verranno dunque risarciti. Gli svizzeri, privi dello strumento dell’azione collettiva, non sono finora riusciti ad ottenere nessun risarcimento, malgrado gli sforzi profusi dall’Alleanza (ACSI, SKS, FRC).