Notizie sui consumi Medicina

Gli antibiotici vanno usati con prudenza!

Dal 12 al 18 novembre avrà luogo la settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici 2018. L’obiettivo è quello di rafforzare a livello mondiale la sensibilità della popolazione, degli esperti e dei politici nei confronti di questo problema.

Gli antibiotici vanno utilizzati con la massima cautela. Un uso eccessivo favorisce lo sviluppo di resistenze che ne compromettono l’efficacia anche per gli anni a venire. Tali medicamenti vanno dunque somministrati solo nella quantità necessaria e nei casi in cui sono davvero indispensabili.

Le esperienze della Settimana del 2017, che ha visto oltre 50 attori presenti con diverse attività discutere ampiamente di resistenza agli antibiotici, sono state molto soddisfacenti e la risonanza è stata notevole.
Particolare attenzione deve essere prestata dagli allevatori e dai possessori di animali. Soltanto su indicazione di un veterinario, infatti, si può procedere a una cura dell’animale basata su antibiotici. Di grande importanza è anche la scelta del tipo di antibiotico.

Per maggiori informazioni, clicca QUI.

Quando serve, quanto serve.