Le nostre battaglie Diritti del consumatore

Grazie ai soci e ai sostenitori l’ACSI può lavorare per i consumatori

A tutte le socie e a tutti i soci che rinnoveranno la quota sociale per il 2019 va il sentito grazie dell’ACSI, un ringraziamento che si estende a maggior ragione anche a tutti i soci che opteranno ancora una volta per un versamento maggiorato rispetto alla quota sociale, dando così segno tangibile del loro sostegno all’attività dell’associazione. Anche quest’anno infatti quasi 1200 socie e soci hanno scelto di sostenere l’ACSI versando una somma di denaro superiore alla quota sociale.

Come verso la fine di ogni anno parte la campagna per il rinnovo dell’adesione all’ACSI. E anche per il 2019 invitiamo tutti i soci e le socie a rinnovare la fiducia e il sostegno all’associazione, senza i quali è difficile poter continuare a svolgere il nostro lavoro di tutela dei diritti dei consumatori.

Un lavoro che vede impegnata l’ACSI su molti fronti, praticamente in quasi tutti gli ambiti del vivere quotidiano. Come molti ricorderanno l’ACSI è stata fondata nel 1974: il prossimo anno compirà 45 anni. In questi decenni la sua funzione non è mai venuta meno, anzi, i temi e gli argomenti di cui è chiamata ad occuparsi si sono moltiplicati di pari passo con una società divenuta sempre più complessa. Basti pensare alle questioni assicurative, all’evoluzione delle telecomunicazioni, alla quantità e alla qualità degli alimenti, alla protezione dei dati, alla mobilità, ai problemi ambientali. E così via. Insomma un impegno a 360 gradi.

E laddove non possiamo essere in prima fila cerchiamo di agire in collaborazione con altri partner, enti o associazioni, in commissioni o gruppi di lavoro, per congiungere le forze e ampliare la voce dei consumatori affinché le storture del mercato possano essere raddrizzate nell’interesse generale di coloro che, in definitiva, il mercato lo fanno girare. I consumatori, appunto.

I risultati non sono mancati in tutti questi anni. Forse non tutti se ne rendono conto ma avremmo un termine di garanzia di due anni senza associazioni di consumatori come l’ACSI? E la facoltà di ripensamento per poter rescindere un contratto firmato a domicilio o al telefono? E la possibilità di bloccare le telefonate commerciali che ci disturbano in continuazione? Le conquiste sono state molte ma molti altri temi sono oggi sul tavolo. E possiamo avere voce in capitolo solo grazie ai soci e alle socie. Più siamo più contiamo. E più ci sostenete più possiamo avere i mezzi per lavorare in favore di tutti. Come soci potete inoltre contribuire a far conoscere la nostra attività anche regalando per qualsiasi occasione La borsa della Spesa. Contiamo su di voi anche per questo!