Attività e campagne Sviluppo sostenibile

Il 18 gennaio vieni alla conferenza di Maurizio Pallante

Si intitola “Economia creativa” la conferenza pubblica di Maurizio Pallante che si svolgerà presso lo Spazio Officina in via Dante Alighieri a Chiasso. L’incontro avrà luogo mercoledì 18 gennaio alle 20.30. L’ingresso sarà gratuito e parteciperà all’evento la redattrice RSI Clara Caverzasio.

Autore di molti saggi, Pallante ha collaborato con diverse testate giornalistiche e ha svolto attività di ricerca e divulgazione scientifica in particolar modo sui rapporti fra ecologia, tecnologia ed economia. Attraverso le sue ultime pubblicazioni, fra cui si ricordano “Riconversione ecologica dell’economia” e “La decrescita felice”, Maurizio Pallante propone un’interpretazione innovativa del modo di condurre la vita in una visione di “economia creativa”.

I suoi presupposti tematici partono da nuovi modi di vita, se si ritiene, infatti, che la crescita della produzione di merci abbia superato la capacità della biosfera di fornirle le risorse che le sono necessarie e di metabolizzare gli scarti che genera, che sia la causa delle guerre per il controllo delle fonti energetiche fossili di cui ha bisogno, della crisi climatica, delle iniquità crescenti tra le classi sociali, tra i popoli, tra la specie umana e le altre specie viventi, non si può non operare per contrastarla e rallentarla, strappandole la maschera seducente con cui nasconde il suo vero volto agli occhi dell’umanità.

L’evento è sostenuto anche dall’ACSI.