Notizie sui consumi Acquisti Carte di pagamento Servizi bancari

Importante aumento dei pagamenti contactless

In seguito alla pandemia di Covid-19 sono in aumento i pagamenti via Twint o carte di credito contactless, così come gli acquisti online. Si discute sull’innalzamento del limite di 40 franchi per i pagamenti contactless.

Circa 7000 nuovi utenti si registrano su Twint ogni giorno. L’app svizzera per effettuare pagamenti tramite smartphone sta vedendo così aumentare la propria utenza molto più di quanto avveniva prima dello scoppio della malattia. Infatti, i nuovi utenti giornalieri erano 3000, quindi meno della metà di adesso.

I principali portali online per l’acquisto di prodotti elettronici, articoli del tempo libero o sportivi hanno visto più che raddoppiare le ordinazioni.

Molti consumatori che non possedevano una carta contactless, se la stanno procurando. L’obiettivo è semplice: non dover pigiare sui pulsanti del terminale di pagamento per inserire il proprio codice PIN. Tuttavia, i pagamenti contactless possono arrivare soltanto ad un massimo di 40 franchi (visto che per farli, non serve appunto l’inserimento di alcun codice e pongono quindi un problema di sicurezza). I fornitori di carte di credito svizzeri sono però in contatto con le grandi compagnie internazionali come Visa, Mastercard e American Express per valutare un innalzamento del limite, cosa già avvenuta in alcuni paesi. Un’eventualità non priva di rischi e incognite.