Attività e campagne Pazienti

L’ACSI propone un nuovo servizio di consulenza: InfoPazienti

Problemi con una fattura medica? Con la cassa malati o con l’ottenimento della cartella clinica? L’ACSI desidera aprire un nuovo servizio accessibile 24 ore su 24. Rendi possibile questo nuovo servizio sostenendo anche tu il progetto! Per farlo, fai una donazione QUI.

Ai pazienti della Svizzera italiana serve un riferimento. L’ACSI, per i suoi 50 anni e in collaborazione con la Patientenstelle di Zurigo, lancia un nuovo servizio di consulenza dedicato ai pazienti che vogliono far valere i propri diritti e districarsi nella burocrazia sanitaria.

L’InfoPazienti si attiverà principalmente attraverso la compilazione di un formulario digitale, strutturato in modo semplice e snello. Grazie a questo sistema, i casi che arriveranno alla consulente dell’ACSI saranno riassunti e inquadrati con le informazioni necessarie e potrà quindi essere fornita una prima risposta gratuita nell’arco di 48 ore lavorative.

Per chi non potesse utilizzare il formulario digitale, il servizio sarà accessibile tramite l’InfoConsumi dell’ACSI con un primo contatto telefonico. L’uso del formulario è già consolidato a Zurigo, dove è gestito con successo dalla Patientenstelle cantonale: l’ACSI desidera offrirlo in italiano e garantire quindi le stesse possibilità anche ai pazienti a sud delle Alpi.

Dal 2010 l’ACSI è anche Associazione dei pazienti: rappresenta i pazienti in diverse importanti commissioni, fornisce informazioni sui loro diritti e doveri e li sostiene di fronte alla crescente complessità del mondo dei consumi in ambito sanitario. Essendo un’associazione autonoma e indipendente, che opera senza scopo di lucro, l’ACSI non accetta pubblicità e reinveste tutte le entrate nelle attività che perseguono i suoi obiettivi.

Per sostenere InfoPazienti clicca QUI.