Lettere Tipo

Volete disdire un contratto? Intendete reclamare perché la consegna della merce è avvenuta in ritardo o perché il prodotto che avete acquistato è difettoso? Mettersi a scrivere una lettera per reclamare e far valere le proprie ragioni in modo chiaro e corretto non è facile come sembra. Chi ci ha provato lo sa e, per questo, spesso rinuncia, a torto. Noi siamo invece convinti che far valere i propri diritti conviene sempre.

Guida per scrivere la lettera giusta
In questa pagina trovate una serie di lettere-modello che dovrebbe facilitare la stesura di reclami, disdette e lamentele. Basta scaricare la lettera che fa al caso vostro e introdurre i vostri dati personali (in sostituzione delle parti scritte in corsivo). Prima di scrivere vi consigliamo di cercare una soluzione bonale. A volte basta una semplice telefonata per risolvere una controversia o chiarire dei malintesi. Se, dopo avere tentato questa via, decidete comunque di reclamare per scritto, valutate attentamente quale lettera fa al vostro caso.

Scegliete il tipo di lettera che vi serve

Disdette e revoche

Richieste

Contestazioni e reclami

 

E non dimenticate che:

  • il reclamo ha fondamento se disponete delle prove. Non tralasciate dunque di confermare sempre per scritto ogni conversazione telefonica avuta in relazione al vostro problema e di avere nella vostra documentazione un contratto firmato o una ricevuta per gli acquisti che superano una determinata cifra;
  • nel caso dobbiate far pervenire un annullamento o una disdetta entro termini precisi, la scadenza è rispettata quando la controparte riceve lo scritto entro tale termine. Inviate pertanto la vostra corrispondenza, per raccomandata, una decina di giorni prima della scadenza o del termine stabilito, in modo da essere sicuri;
  • dovete firmare la lettera;
  • in alcuni casi, il diritto vi offre la possibilità di ottenere dei risarcimenti e degli interessi in seguito al danno subito. In questi casi sta a voi provare l’ammontare del danno.
  • In caso di dubbio non esitate a chiedere consiglio al servizio di consulenza Infoconsumi o al segretariato ACSI.