Notizie sui consumi Acquisti Energia

Nuove etichette energetiche: finalmente meno confusione

Le etichette energetiche presenti sugli elettrodomestici diventeranno più chiare dal 1° marzo.

I produttori saranno stimolati a produrre dispositivi più efficienti, e la nuova classificazione da G ad A sarà più comprensibile rispetto agli attuali A+, A++ e A+++. Dal primo di marzo sia in Svizzera che nell’UE verranno applicate le nuove etichette energetiche su frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e televisori. Mostreranno più efficacemente a colpo d’occhio l’efficienza energetica di un dispositivo. L’attuale versione, in vigore dagli anni ’90, era superata dagli eventi. Grazie allo sviluppo tecnico degli ultimi anni vi è infatti stato un massiccio miglioramento dell’efficienza energetica degli apparecchi, che sono finiti tutti nella categoria “A”. Per differenziare, si è quindi incominciato ad ampliare la scala aggiungendo A+, poi A++ e infine A+++.

La nuova scala, tenendo conto dei progressi tecnologici, classificherà i dispositivi in modo più approfondito. Raggiungere la categoria A diventerà decisamente più difficile e non vi sarà la necessità dell’uso di segni “+”. Un attuale A+++ corrisponderà ad una “C” della nuova scala. La nuova scala sarà completata da un codice QR, che se scansionato con lo smartphone, darà accesso ad ulteriori informazioni più dettagliate sul prodotto.

Il 1 marzo 2021 si apre dunque un periodo di transizione. Frigorigeri, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e display (televisori, monitor per computer) vedranno la progressiva sostituzione della vecchia etichetta. La transizione si chiuderà il 31 dicembre 2021. La sostituzione dell’etichetta delle lampade partirà invece il 1 settembre 2021 e si concluderà il 31 agosto 2022. A partire da quella data, nessuna vecchia etichetta sarà più ammessa.