Notizie sui consumi Internet Telefonia

Pacchetti roaming per le vacanze: spesso convengono le eSIM

Un confronto operato da Dschungelkompass e pubblicato dai nostri colleghi della Konsumentenschutz mostra che per chi ha un telefono compatibile con eSIM, spesso il metodo più conveniente per avere dati all’estero è attraverso le cosiddette Travel-SIM. Queste “SIM da viaggio” possono essere acquistate da chiunque abbia un telefono compatibile con le eSIM. Tuttavia, i dati hanno una durata di tempo limitata.

Le eSIM sono delle “SIM virtuali”, che non devono essere inserite fisicamente nel telefono. Basta scansionare un codice QR. Le cosiddette Travel-SIM sono delle eSIM che offrono dati internet all’estero per dei brevi periodi.

Come dimostrano i dati del confronto resi noti dai nostri colleghi d’oltralpe, utilizzare delle eSIM da viaggio permette di spendere molto meno. Fino ad un minimo di 4 dollari per 2GB, e 12 dollari e 99 centesimi per 5GB. Le offerte di “pacchetti roaming” proposte dagli operatori svizzeri sono molto più care (costano generalmente 3 o 4 volte tanto).

Tuttavia, è bene essere consapevoli che mentre i pacchetti roaming proposti da Swisscom, Sunrise, Salt & co. hanno una durata di un anno (validità minima imposta dalla legge), lo stesso non si può dire per queste alternative. Bisogna quindi acquistare soltanto i dati di cui si ha veramente bisogno nel breve periodo: a volte la validità è soltanto di una settimana.

 

Alcuni suggerimenti concreti:

  • Se ti trovi spesso all’estero, valuta abbonamenti che abbiano un certo quantitativo di dati inclusi all’estero;
  • Effettuando chiamate tramite internet (WhatsApp, Telegram etc), eviterai i costi di roaming per le chiamate;
  • Non visualizzare video quando ti trovi all’estero: consumano moltissimi dati. Se proprio devi farlo, collegati ad una rete wi-fi;
  • Imposta un tetto massimo per le tue spese di roaming: solitamente è possibile farlo dallo spazio clienti del sito internet della tua compagnia. Altrimenti, chiedi al tuo operatore come fare;
  • Quando ti trovi in zone di confine in Svizzera, se vuoi evitare spese aggiuntive inattese, disattiva il roaming;