Notizie sui consumi Malattia e infortuni

Premi 2024: è ora di correggere il sistema!

Ennesimo duro colpo alle finanze delle consumatrici e dei consumatori

In Ticino i premi di cassa malati cresceranno del 10,5% nel 2024 (10,3% per gli adulti, 12,2% per i giovani adulti e del 9,6% per i minorenni). Nei Grigioni l’aumento sarà invece dell’8,3% (7,4% per gli adulti, 8,8% per i giovani adulti e 7,4% per i minorenni). La media nazionale si situa al +8,7%. Il Ticino è il cantone con l’aumento medio più elevato in assoluto. L’ACSI prende atto con sconcerto di questi ulteriori aumenti, annunciati in un contesto già molto difficile per le finanze di una parte importante della popolazione a causa della crescente inflazione, e auspica l’introduzione urgente di correttivi a livello politico.

+10,5%. È un aumento davvero importante quello annunciato oggi in conferenza stampa dal Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino. L’ACSI osserva con sconcerto questa ulteriore impennata dei premi, che si somma a quella del 2023, e sottolinea la necessità di intervenire sui costi senza temporeggiare. “Gli assicurati non possono essere i soli a pagare il costo dell’immobilismo degli ultimi anni – sottolinea Antonella Crüzer, segretaria generale dell’ACSI. Le riforme attese non sono state messe in atto. Svariate misure quali la riduzione del costo dei farmaci, anche attraverso la diffusione dei farmaci generici, o la lotta agli sprechi e alla sovramedicalizzazione, procedono troppo lentamente. A fronte di una situazione che sta sempre più peggiorando, il nostro auspicio è che si inizi una valutazione approfondita di modelli alternativi che stanno funzionando meglio in altri Paesi”.

Le consumatrici e i consumatori sono chiamati ad essere molto attenti nella gestione finanziaria domestica, non sottovalutando il peso dei costi legati alla salute. “Tutti hanno diritto di cambiare la propria cassa malati di base entro il 30 novembre – prosegue la segretaria generale dell’ACSI. Per contenere i premi vi sono anche altre possibilità come aumentare la franchigia e aderire a modelli alternativi. Occorre però considerare bene ogni aspetto ed essere informati sulle condizioni, per non rischiare spiacevoli sorprese”.

Con l’obiettivo di dare un sostegno concreto alla popolazione, domani 27 settembre, giovedì 28 e venerdì 29 saranno proposti tre webinar in diretta organizzati dall’ACSI in collaborazione con il DSS incentrati sul funzionamento della cassa malati e sulle possibilità di risparmio. Ogni cittadino dispone infatti di alcuni importanti strumenti per intervenire sul costo del premio mensile. Le differenze, in molti casi, possono superare i 1’000 franchi annuali per persona.

L’obiettivo dei seminari online è proprio quello di fornire ai partecipanti un’informazione chiara e trasparente, insieme agli strumenti per poter gestire autonomamente la propria situazione. Non da ultimo, saranno ribaditi alcuni concetti molto semplici e utili a ridurre l’aumento dei costi generali della sanità.

I webinar saranno strutturati in due parti. Dopo una presentazione tecnica di circa 30 minuti, incentrata sui passi da intraprendere per risparmiare sui premi, seguirà una seconda parte dedicata alle domande, da rivolgere direttamente tramite la chat a disposizione. Al termine, ogni partecipante otterrà un vademecum con le informazioni fondamentali.

Per partecipare a uno dei tre incontri online, che si terranno tra le 12:00 e le 12:45, è necessario indicare la data desiderata inviando una e-mail a: webinar@acsi.ch

In seguito, si otterrà quindi il link per collegarsi al seminario nel giorno prescelto.

Nei mesi di ottobre e novembre l’ACSI attiverà come sempre anche le consulenze telefoniche gratuite sulle casse malati, per aiutare e sostenere chi necessita di consigli e suggerimenti personalizzati per valutare se e come modificare la propria polizza assicurativa.