Attività e campagne Rifiuti Sviluppo sostenibile

Proiezione documentario “Stracci”

Mercoledì 24 aprile dalle ore 20.30, si terrà presso il Cinema Teatro di Chiasso la proiezione del documentario “Stracci” di Tommaso Santi e Silvia Gambi. Alla proiezione gratuita seguirà una discussione. La serata è organizzata dall’ACSI nel quadro del progetto Comune Zero Rifiuti, in collaborazione con i Comuni partner di Chiasso, Stabio, Mendrisio, Balerna e con il sostegno di Fashion Revolution Switzerland, ZeroWaste Switzerland e del Dipartimento del territorio.

Il documentario “Stracci”, la cui proiezione sarà una prima in Svizzera, racconta la sostenibilità della moda guardandola con gli occhi di chi da sempre ricicla abiti usati dagli scarti tessili per trasformarli in materia prima: è il caso della realtà di Prato dove il riciclo degli abiti di lana e la sua rigenerazione in fibra è un’esperienza antica e condivisa.

Nel documentario viene esplorata un’altra dimensione della moda che spesso rimane nascosta: l’impatto devastante dell’industria tessile sull’ambiente e la vasta produzione di rifiuti ad essa associata. Il viaggio ci porta fino ad Accra, la capitale del Ghana, dove si trova la più grande discarica d’Africa. Qui viene raccontata la storia di come il Ghana, insieme ad altri paesi africani, si sia trasformato in un punto di destinazione per enormi quantità di rifiuti tessili provenienti dai paesi occidentali. Questo fenomeno rappresenta una grave crisi ambientale, ma può anche aprire la porta a nuove possibilità: il riutilizzo e il riciclo dei tessuti potrebbero diventare un’opportunità anche per le economie emergenti.

Alla fine della proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione di esperti del settore:

Silvia Gambi, sceneggiatrice del documentario e fondatrice di Solo Moda Sostenibile
Jelena Sucic, co-coordinatrice di Fashion Revolution Ticino
Mauro Togni, capo ufficio dei rifiuti e siti inquinati, Dipartimento del territorio

Moderazione a cura dell’ACSI.

È gradita conferma di partecipazione zerorifiuti@acsi.ch