Notizie sui consumi Rifiuti

Public Viewing dei mondiali di calcio: OKKIO salva solo Novazzano e Ascona

OKKIO, l’Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti, da molti anni è attivo nella sensibilizzazione per una gestione ecosostenibile dei rifiuti durante feste, eventi e manifestazioni varie sul suolo pubblico. Nell’intento di verificare sul terreno la situazione reale di come sono gestiti i rifiuti in occasione di eventi e feste nel nostro Cantone, OKKIO ha istituito, per l’occasione dei mondiali di calcio appena terminati, l’OKKIO d’oro e nero per gli organizzatori più, rispettivamente meno virtuosi nella gestione ecosostenibili dei rifiuti.

Fra i vari “Villaggetti di Public Viewing” allestiti in molti luoghi del Cantone per assistere sui grandi schermi alle partite del campionato mondiale di calcio, soltanto quelli di Novazzano e Ascona hanno fatto ricorso a bicchieri e piatti multiuso. Tutti gli altri hanno continuato a puntare sulla plastica usa e getta.

“Soltanto a Novazzano sono stati utilizzati ben 7’500 bicchieri e 1’800 piatti multiuso”, sottolinea OKKIO, per dimostrare quanti rifiuti in meno si potrebbero produrre facendo delle scelte adeguate.

L’Osservatorio aggiunge:

“Purtroppo, malgrado esistono soluzioni ecosostenibili, come l’uso di materiali multiuso o compostabili con relativo compostaggio finale a condizioni economiche comparabili, gli organizzatori da noi continuano a prediligere, per loro comodità, i bicchieri e le stoviglie “usa e getta”; da noi “usa e brucia” nell’inceneritore.  Che questa sia la peggior soluzione è data dal fatto che bruciare 100Kg di plastica (anche nel migliore inceneritore del mondo), oltre a produrre circa 30Kg di ceneri ed altre scorie tanto inquinate da dover essere confinate in discariche speciali per millenni, producono ben 300Kg di CO2, il principale gas responsabile del riscaldamento climatico”.

Per maggiori dettagli, CLICCA QUI.