“Qui accettiamo i tuoi contenitori”

“Qui accettiamo i tuoi contenitori” è un’iniziativa nazionale di ZeroWaste Switzerland sostenuta dall’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale, con l’obiettivo di creare la prima rete di commercianti favorevoli allo Zero Rifiuti, ovvero impegnati nella preservazione delle risorse naturali. In che modo? Ad esempio, riducendo gli imballaggi monouso e quindi i rifiuti, attraverso la promozione della pratica di utilizzare il proprio contenitore quando si compra un prodotto fresco al banco, quando si acquista una bevanda da asporto, oppure quando si fa la spesa.

L’iniziativa in questione è stata riproposta dall’ACSI nel quadro del progetto Comune Zero Rifiuti ed estesa, in collaborazione con la Città di Mendrisio, alle attività commerciali presenti sul territorio (es. bar, take-aways, negozi e attività commerciali di vario genere).

Concretamente le attività commerciali possono aderire all’iniziativa nella seguente maniera:

  •  Incollando due semplici auto-collanti (“Qui accettiamo i tuoi contenitori” e “Comune Zero Rifiuti”) sulla porta d’entrata o la vetrina del negozio
  • Annunciandosi allo Sportello Zero Rifiuti per essere inserite nella Rete di Negozi favorevoli allo Zero Rifiuti sul sito di ZeroWaste Switzerland e nella rete dei “commercianti responsabili” presto disponibile sul sito dell’ACSI

Le attività aderenti all’iniziativa potranno beneficiare di una consulenza personalizzata gratuita nell’ambito della riduzione dei rifiuti e dei costi legati a quest’ultimi.

 

QUALI SONO I BENEFICI PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI?

  • Informando i clienti sulla possibilità di utilizzare i propri contenitori risparmiate sui contenitori usa e getta (imballaggi, vaschette, borse e sacchetti)
  • Dimostrando pubblicamente il proprio impegno per la sostenibilità acquisite una migliore reputazione
  • Aderendo alla rete nazionale di negozi favorevoli allo Zero Rifiuti, che conta già oltre 1000 commercianti nella Svizzera francese e tedesca, incrementate la vostra visibilità e competitività
  • Contribuendo a diffondere la pratica di utilizzare i propri contenitori riducete i costi dei rifiuti a carico della collettività

Hai aperto una nuova attività o non fai ancora parte della Rete di Negozi favorevoli allo Zero Rifiuti e ti interessa aderire a questa iniziativa? Contatta lo Sportello Zero Rifiuti per ricevere la “Guida pratica per un commercio responsabile” (disponibile anche in versione online) e consigli pratici sul tema.

Contatti – Sportello Zero Rifiuti (aperto martedì mattina, tel. 0919350025, oppure scrivi a v.ferdani@acsi.ch)

Per maggiori informazioni sull’iniziativa visita il sito di ZeroWaste Switzerland cliccando qui.

 

In fondo alla pagina è possibile scaricare la “guida pratica per un consumo responsabile” che è disponibile anche in versione cartacea.

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica il file pdf [276.56 KB]