Le nostre battaglie Budget personale e familiare Indebitamento

Rebus, in arrivo quattro sportelli itineranti

Sportelli itineranti di consulenza finanziaria – Gestione sostenibile del budget personale e familiare

 

Far quadrare i conti è l’assillo quotidiano di molte persone, e in questo periodo lo è forse ancora di più. Gestire le proprie finanze con minori entrate, ma con le spese di sempre, non è facile. A partire da settembre in quattro Comuni saranno attivi sportelli itineranti aperti alla popolazione.

Gli specialisti di Caritas Ticino e SOS Debiti offrono una consulenza finanziaria alle persone che si trovano in difficoltà nella gestione del proprio budget personale presso i Comuni di Cadenazzo, Gambarogno, Locarno e Melide. Chi si trova già in difficoltà, oppure sente di non gestire al meglio una situazione fragile, può rivolgersi agli sportelli e ottenere gratuitamente un sostegno nell’organizzazione e nella gestione della propria situazione finanziaria.

Gli appuntamenti previsti sono:
Cadenazzo (Ufficio attività sociali): ve 18.09, ve 23.10, ma 17.11, ma 15.12.
Locarno (Ufficio dell’Operatore Sociale): me 16.09, me 14.10, me 11.11, me 09.12.
Gambarogno (Uffici comunali c/o Ist. scol. di Contone): lu 21.09, lu 19.10, lu 23.11, me 16.12.
Melide (Uffici comunali): lu 14.09, lu 12.10, lu 16.11, lu 14.12.

Dettagli sulle modalità di appuntamento e sugli orari sul sito di Rebus oppure presso le Cancellerie comunali. Priorità verrà data ai domiciliati.

Il progetto REBUS – rete budget sostenibile – è coordinato da tre associazioni impegnate da anni nell’educazione finanziaria e nella lotta all’indebitamento eccessivo: Caritas Ticino, SOS Debiti e ACSI. L’obiettivo è di aumentare le competenze finanziarie della popolazione e supportare le persone soggette a situazioni di indebitamento eccessivo. Sul sito www.rebusdeisoldi.ch è possibile trovare utili consigli.

La collaborazione nasce nel 2019 dando continuità al lavoro svolto con “il franco in tasca” promosso dal Cantone, che sostiene l’iniziativa.