In una lettera pubblicata sull’ultimo numero della Borsa della Spesa, un nostro socio sottolineava il fatto che Swisscom ha creato in Svizzera interna dei Repair Center per smartphone. In effetti questi centri, che hanno qualcosa in comune col concetto di Repair Cafè, sembrano una bella iniziativa! Peccato però che a sud delle Alpi non ci sia per ora nulla del genere.
Tuttavia, come ci ha spiegato Mauro Regusci di Swisscom, un Repair Center potrebbe in futuro fare la sua comparsa anche nel nostro cantone. “I centri di riparazione – spiega Regusci – sono partiti come progetto pilota con un numero limitato di sedi, per vedere se e quanto interesse ci potesse essere attorno a questo servizio. L’idea era che, se ci fossero stati i numeri, il concetto sarebbe stato esteso ad altre sedi. E così è stato. È stata fatta anche una valutazione per il Ticino ma, siccome dovrebbe essere integrato negli shop, non c’è al momento lo spazio fisico per farlo. Non escludiamo però che qualche shop potrebbe cambiare ubicazione in favore di una sede più grande e in quel caso sarebbe probabile l’integrazione di un Repair center.”
L’ACSI si augura che ciò possa avvenire il più presto possibile, tanto più che le richieste di riparazione di telefonini sono in costante aumento!