Autodifesa del consumatore Infoconsumi Casa Energia

Storie da InfoConsumi: le emergenze idrauliche

Durante i mesi invernali abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di consumatori che, costretti per cause di forza maggiore a richiedere un intervento urgente fuori orario per la rottura del riscaldamento e/o del boiler, hanno ricevuto, per l’intervento e il noleggio dell’apparecchio provvisorio, fatture poco trasparenti e decisamente alte. Sul mercato sono reperibili via Internet numerose ditte, di dubbia affidabilità, che basano il proprio modello aziendale esclusivamente sulla fornitura d’interventi d’emergenza a prezzi esorbitanti.

Abbiamo contattato Suissetec, l’associazione svizzera di riferimento dei datori di lavoro per i tecnici della costruzione, sezione Ticino, la quale gentilmente ci ha dato alcune indicazioni utili. Anche in Ticino dal 2023 è disponibile la “Rete degli artigiani per le emergenze”, una lista nazionale di professionisti con servizio d’emergenza 24/7 per problemi relativi ad Acqua/riscaldamento/ventilazione/tetto facciata dove è possibile trovare aiuto nel caso il proprio artigiano di fiducia non sia reperibile. Il servizio offerto è di alta qualità e garantito da Suissetec. Sul sito tecnicidellacostruzione24.ch si trova aiuto in qualsiasi momento. L’assistenza telefonica 24/7 con l’hotline a pagamento 0900 300 300 (fr. 3/min) fornisce supporto per trovare gli artigiani più vicini che effettuano il picchetto. Il costo copre il servizio nazionale di picchetto telefonico. In alternativa è possibile, tramite la ricerca geografica, cercare, tra le 150 ditte associate ticinesi, quale è più vicina e disponibile.

Va detto che le ditte che effettuano i servizi di picchetto non soggiacciono a direttive imperative riguardanti le tariffe d’intervento. Vale la libertà contrattuale e pertanto è consigliabile anche durante l’urgenza farsi fare un preventivo scritto. In caso di rottura del riscaldamento e/o del boiler ad alcuni dei nostri soci è successo di non riuscire ad ottenere un preventivo dell’intervento, neanche verbale. È pure successo che dopo aver assegnato il lavoro del nuovo impianto ad un’altra ditta, il costo “ventilato” del noleggio aumentasse in modo esagerato ed inaspettato. Suissetec-Ticino ci ha confermato che i prezzi del noleggio di boiler e caldaie provvisori per abitazioni unifamiliari sottostanno al libero mercato e hanno un ampio ventaglio. È inoltre una pratica in uso, scalare parzialmente il costo del noleggio dal prezzo finale dell’istallazione del nuovo impianto, del quale ovviamente la ditta è interessata ad ottenere la fornitura.

 

Consigli ACSI

  • Richiedere più preventivi, in forma scritta e rivolgersi a ditte affiliate all’associazione mantello.
  • Spesso in situazioni d’emergenza si è sotto pressione e facilmente “ricattabili” ma proprio nella disponibilità a riferire di costi in modo trasparente è riconoscibile la serietà e l’affidabilità della ditta.
  • Richiedere il costo per il servizio spiegando il problema senza tralasciare il costo del noleggio e il costo del tragitto. Influiscono infatti sulla tariffa il giorno della settimana, se festivo e l’orario.
  • Indicare il volume da scaldare e il fabbisogno di acqua calda.