Notizie sui consumi Acquisti Prodotti e ingredienti

Svizzeri sempre più sensibili al fair trade

Gli ultimi dati del fatturato del commercio equo in Svizzera (relativi al 2017) mostrano un nuovo sensibile incremento nel consumo di prodotti del Fair Trade. Un fatto senza dubbio positivo.

Con una crescita dell’11%, il fatturato del commercio equo è salito nel 2017 a 768,4 milioni di franchi. In particolare, il classico segmento di prodotti del commercio equo, cacao e cioccolato, ha registrato un incremento notevole del 71% rispetto all’anno precedente. Complessivamente, la frutta fresca (banane, ananas, ecc.) rappresenta la quota maggiore delle vendite.

Nel 2017, gli Svizzeri hanno speso 91 franchi a persona per i prodotti del commercio equo. La Svizzera continua così ad essere il campione del mondo del consumo pro capite di prodotti del commercio equo.

Swiss Fair Trade rileva ogni anno le cifre attuali relative al commercio equo in Svizzera. In questa occasione viene considerato il fatturato di tutti i prodotti certificati o commerciati dai membri di Swiss Fair Trade, che sono tali poiché riconoscono i fondamenti e gli standard del commercio equo. Il commercio equo è sinonimo di relazioni commerciali eque e durature, prezzi stabili e trasparenti (che consentono un reddito dignitoso ai lavoratori), condizioni di lavoro giuste e metodi di coltura sostenibili.

Swiss Fair Trade è l’associazione mantello delle organizzazioni del commercio equo in Svizzera. Si impegna per favorire il commercio equo in Svizzera, rafforzare le strutture e per affermare gli elevati standard e requisiti del commercio equo.