Attività e campagne Diritti dei pazienti

Tavola rotonda su “Il rapporto medico-paziente: limiti e prospettive”

iStockPhoto

Tavola rotonda organizzata dall’ACSI in collaborazione con il DSS (Dipartimento della sanità e della socialità del cantone Ticino), dal titolo: “Il rapporto medico – paziente: limiti e prospettive”, Bellinzona, mercoledì 9 novembre, presso l’aula magna della Scuola cantonale di commercio (Viale Stefano Franscini 32).

Il tema del rapporto medico-paziente è sicuramente tra quelli che stanno alla base del nostro sistema sanitario e al quale va data grande importanza. Anche in Svizzera si sta lavorando per aumentare la qualità delle cure, rendendole più adeguate alle necessità dei pazienti. L’associazione Smarter Medicine – Choosing Wisely Switzerland ha il ruolo di coinvolgere maggiormente questi ultimi, stimolandoli a porre domande al proprio medico, ad essere pro-attivi, e spinge altresì il sistema sanitario a un’auto-analisi, per migliorare le cure evitando quei trattamenti inutili svolti ancora troppo spesso (si stima fino al 30%).

Quali sono i presupposti per un buon rapporto tra il paziente e il proprio medico di riferimento? Quali i benefici di una relazione basata sulla fiducia ma anche su una comunicazione aperta e attiva da entrambe le parti? Quali sono i limiti del sistema attuale e quali le prospettive?
Sono alcune delle domande alle quali si vuole dare una risposta nel corso della Tavola rotonda organizzata dall’ACSI in collaborazione con il DSS.

Programma:
Accoglienza e aperitivo dalle ore 18.00. Inizio alle ore 18.30. 

Parteciperanno:
Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità DSS
Prof. Dr. med. Luca Gabutti, primario dell’EOC, professore presso la Facoltà di Scienze Biomediche dell’USI, membro del comitato Smarter Medicine Choosing Wisely Switzerland
Dr. med. Claudio Camponovo, specialista FMH in anestesiologia nonché Presidente del Circolo Medico di Lugano e membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino OMCT
Evelyne Battaglia-Richi, Presidente dell’ACSI e membro del comitato Smarter Medicine – Choosing Wisely Switzerland.
Il confronto sarà moderato da: Antonella Crüzer, segretaria generale dell’ACSI.

L’ACSI da sempre al fianco dei consumatori e dei pazienti vi invita a riservare la data e partecipare numerosi. Vi aspettiamo!