Notizie sui consumi Pazienti

Un nuovo presidente per pro-salute.ch

L’assemblea generale dell’associazione nazionale pro-salute.ch ha scelto ieri Felix Wettstein, consigliere nazionale dei Verdi (SO) quale nuovo presidente. Prende il posto di Sophie Michaud Gigon che lascia la carica dopo due anni.

Dopo due anni di impegno nell’associazione pro-salute.ch, Sophie Michaud Gigon, segretaria generale della Fédération romande des consommateurs (FRC) e consigliera nazionale vodese, lascia la presidenza. Quando è entrata in carica, si è posta l’obiettivo di consolidare l’associazione nazionale appena fondata. Nel corso di questi due anni, pro-salute.ch ha assunto il ruolo di rappresentante degli interessi degli assicurati, dei pazienti e dei consumatori a livello nazionale. In qualità di alleanza, l’associazione ha preso parte a diverse audizioni delle commissioni parlamentari per la sicurezza sociale e la salute e definito posizioni comuni sulle questioni più attuali di politica sanitaria.

Felix Wettstein è il nuovo Presidente
Sophie Michaud Gigon cede la presidenza di pro-salute.ch a Felix Wettstein, consigliere nazionale dal 2019 e membro della Commissione Finanze. Da oltre due decenni è docente presso la Fachhochschule Nordwestschweiz e la Hochschule für Soziale Arbeit di Olten dove si occupa di questioni che riguardano il finanziamento e la prevenzione della salute e dirige l’omonimo programma di Master. Wettstein è inoltre membro del consiglio di esperti Public Health Schweiz. Davanti all’assemblea generale ha riassunto la sua motivazione ad assumere la presidenza di pro-salute.ch affermando: “Noi pagatori di premi e noi contribuenti siamo di gran lunga il gruppo più numeroso fra coloro che sono toccati dalla politica sanitaria. Abbiamo un interesse comune per un miglioramento delle qualità e della la trasparenza e per l’eliminazione dei falsi incentivi finanziari. Ecco perché la nostra voce deve farsi sentire e essere ascoltata.”

pro-salute.ch: un’associazione nazionale che difende gli interessi di chi paga i premi e dei pazienti
L’associazione pro-salute.ch è stata fondata da sei associazioni, che rappresentano i pazienti e i consumatori e le leghe sanitarie delle tre regioni linguistiche della Svizzera. Pro-salute.ch si è quindi posta l’obiettivo di affermarsi quale attore politicamente influente per la formazione di opinioni e la rappresentanza dei pazienti-assicurati nei confronti dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori, attori che sono molto ben organizzati. Al centro del lavoro comune delle sei organizzazioni continueranno a esserci lo scambio di idee, il coordinamento delle attività riguardanti la politica sanitaria e la mobilitazione di assicurati, pazienti e consumatori.

pro-salute.ch è particolarmente impegnata in favore di una maggiore trasparenza, semplicità e comparabilità di tariffe e prestazioni nel settore sanitario.

Membri fondatori di pro-salute.ch
ACSI Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana
FRC Fédération romande des consommateurs
DVSP Dachverband Schweizerische Patientenstellen
GELIKO Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute
Stiftung für Konsumentenschutz
SPO Patientenorganisation