Autodifesa del consumatore Documenti e pratiche

Estratto UEF online: come si ordina e quanto costa?

Riportiamo di seguito la risposta ricevuta dall’Associazione Sos Debiti, pubblicata sull’ultimo numero della Borsa della Spesa.

“L’estratto UEF, – ci conferma la direttrice Simona Bernasconi – si può ordinare direttamente online dal sito ufficiale dell’Ufficio esecuzione e fallimenti www.ti.ch/uef pagando con Postfinance o con carte di credito. Il costo è di 17 franchi più un franco per i costi di spedizione, e si riceve l’originale direttamente al proprio indirizzo al massimo uno o due giorni dopo.

Sulla piattaforma www.esecuzioni-piu.ch si può ordinare lo stesso estratto per fr. 17 ma pagando in più fr. 7 di “bollo, tassa carta di credito ed elaborazione” e altri fr. 13 per “10 copie codificate”. In pratica si riceve un estratto del Registro delle esecuzioni in originale per posta dopo 2-3 giorni con codice di accesso che permette di consultare 10 volte l’estratto in originale durante 6 mesi. A richiesta il sistema invia l’estratto, certificato con la garanzia dell’originale, al locatore, al creditore, e così via.

Nel portale è indicato che questo sistema costa meno di richiedere gli estratti in originale e che è conveniente quando si devono inviare estratti UEF in originale a più locatari. Francamente noi consigliamo di ricorrere all’invio di una copia dell’originale rilasciata dall’Ufficio esecuzioni e fallimenti UEF al costo di 17 franchi, anche perché in sei mesi la situazione può cambiare e vi verrebbe richiesto un estratto più aggiornato comunque”.

Consumatore avvisato!