Autodifesa del consumatore Medicina

Depressione: conoscerla per accettarla e curarla

Sette persone su 100 soffrono di depressione ogni anno. Nonostante l’ampia diffusione, questa malattia è tuttavia spesso ignorata e non curata: infatti una persona ammalata aspetta mediamente 10 anni prima di ricevere una cura.

Secondo un’indagine svolta in Ticino dal Dipartimento della sanità e della socialità, tra i motivi principali di questa tendenza, con conseguenze importanti anche per chi sta accanto alle persone che ne soffrono, ci sono vergogna e paura della reazione altrui, conoscenze limitate sul tema (sintomi, cause, possibilità di cura, professionisti coinvolti), oltre a una certa diffidenza nei confronti delle cure e di chi le offre.
Per ovviare a questa situazione, nell’ambito del progetto “Alleanza contro la depressione Ticino”, il DSS ha avviato una campagna di sensibilizzazione al fine di comprendere e accettare meglio la depressione, e se necessario per favorire un intervento precoce e cure adeguate. La campagna intende in particolare veicolare la consapevolezza che la depressione può colpire chiunque, che ha molte facce e che è curabile. In quest’ottica, in collaborazione con vari partner presenti sul territorio, è stato realizzato un opuscolo “Come ti senti davvero?”(che può essere scaricato dal sito qui sotto).
Per maggiori informazioni, clicca QUI.