Autodifesa del consumatore Acquisti Internet

Qualche consiglio per riconoscere i negozi online poco seri

Sono domande che i consumatori pongono spesso: come evito di prendere qualche “fregatura” online?  Quali siti sono affidabili e quali no?

Ecco alcune semplici domande da porsi e alcuni passi che chiunque può fare, senza bisogno di essere un esperto.

  1. Si tratta di un negozio famoso/conosciuto, o il nome suona nuovo?
  2. Il sito appare trasparente? Ovvero: le condizioni generali sono raggiungibili in maniera semplice? Esiste un modo semplice per contattare i gestori del sito?
  3. Si tratta di un negozio svizzero? In caso contrario, di quale paese?
  4. In generale le informazioni di contatto, inclusi indirizzo, telefono, e-mail, sono disponibili?
  5. Esiste una linea telefonica gratuita per i clienti?
  6. Inserisci il nome del negozio/sito in un motore di ricerca, e documentati. Si trovano recensioni o racconti di consumatori soddisfatti, o piuttosto insoddisfatti? Si trovano racconti credibili di esperienze negative vissute da altri consumatori in particolare su problemi di spedizione o qualità dei prodotti venduti?

Farsi alcune banali domande e svolgere qualche ricerca, non particolarmente approfondita, non richiede molto tempo. Eppure può ridurre di molto il rischio di pentirsi dell’acquisto! Prenditi un attimo di tempo per documentarti e riflettere prima di procedere all’acquisto.