Autodifesa del consumatore Acquisti

Black Friday, ma è sempre un affare?

Come ogni anno, si avvicina il Black Friday. Quale migliore occasione per acquistare prodotti che ci servono a prezzo scontato? Eppure, conviene essere prudenti e non farsi accecare dalla possibilità di un facile risparmio. Spesso le offerte non sono così vantaggiose come sembrano.

-20%, -30%, -50%! E chi potrebbe dire di no? Poi però, spesso e volentieri, andando a controllare l’asterisco posto di fianco al numero ci si rende conto che le offerte non sono esattamente quello che sembravano. Benvenga la possibilità di risparmiare qualche franco, a patto però di essere ben coscienti delle condizioni di acquisto e di ciò che si sta comprando. Inoltre, occorre prestare particolare attenzione al meccanismo ormai tristemente noto dei “finti sconti”: a che serve uno sconto anche massiccio, se il prezzo iniziale era gonfiato oltre misura?

Lo scorso anno, i francesi di UFC Que Choisir avevano messo le offerte del Black Friday sotto la lente, constatando che la maggioranza di esse non erano dei grandi affari. Quest’anno i britannici di Which hanno condotto un’indagine che li ha portati a constatare che solo 1 offerta su 20 è migliore rispetto a quelle del resto dell’anno (circa il 5% delle offerte).

I consigli ACSI:

  • Non acquistare cose che non ti servono soltanto per “fare l’affare”. Se il prodotto acquistato non ti era veramente necessario, l’affare non l’hai fatto tu, bensì il venditore.
  • Leggi attentamente le condizioni dello sconto, inclusi gli asterischi che portano a fondo pagina e tutti i dettagli. Se non sei sicuro, rivolgiti al personale di vendita per fugare ogni dubbio.
  • Una buona fetta degli sconti proposti in occasione del Black Friday sembrano mirabolanti soltanto perché il prezzo di partenza del prodotto in questione era eccessivo. Prenditi il tempo di confrontare vari negozi o siti internet per farti un’idea sul reale valore di un prodotto, anziché buttarti a capofitto sulla prima offerta che vedi.