Autodifesa del consumatore Rischi per la salute

Vai in slitta? Metti il casco!

Sono in molti a considerare lo slittino un’attività sportiva innocua e priva di pericoli. In realtà l’upi, Ufficio prevenzione infortuni, rileva che ogni anno in Svizzera si contano 6500 feriti, un sesto dei quali riporta lesioni alla testa. Che potrebbero essere spesso evitate indossando un casco. Peccato però, che soltanto il 50% di coloro che slittano ne fanno uso.

Sono circa il 15% le ferite che riguardano la testa, e di queste, alcune sono gravi lesioni craniche e cerebrali. Dalla rilevazione dell’upi, il 99% dei bambini e giovani utilizza il casco quando scia o va in snowboard, così come il 92% degli adulti. Queste percentuali scendono drasticamente quando si tratta di slitte e slittini: solo l’80% di bambini e giovani e il 43% degli adulti si mettono un casco.

L’upi precisa che anche la scelta del mezzo può aiutare a prevenire infortuni, dei quali in media uno all’anno è mortale in Svizzera. Gli slittini, più manovrabili, sono più adatti di slitte “classiche” come “Davoser” o “Grindelwalder”, che sono meno sicure.