Autodifesa del consumatore Farmacia Medicina

Non farti truffare da chi lucra sulla paura

Non acquistare disinfettanti o mascherine a prezzi esorbitanti da privati o rivenditori online.

Da quando è iniziata la diffusione del Coronavirus in Europa, trovare disinfettanti e mascherine per il viso è diventato più complicato. Non mancano le ditte che si sono improvvisate produttrici di disinfettante o mascherine, laddove magari fino a ieri vendevano soltanto altri tipi di prodotti per l’igiene personale o la cura del corpo. Il problema è che vengono venduti prodotti palesemente sovrapprezzo, tanto che diverse farmacie anziché proporli, per rispetto dei propri clienti, preferiscono dichiarare il tutto esaurito.

Sulle piattaforme online come tutti.ch, ricardo o anibis, non mancano i privati che cercano di fare profitto rivendendo mascherine o disinfettanti a prezzi astronomici. Anche Amazon ed EBay sono confrontate con questo fenomeno. I gestori dei siti hanno preso diverse misure, rimuovendo annunci e chiudendo account, ma arginarlo non è così semplice.

Anziché farti prendere dal panico e pagare centinaia di franchi per dei banali disinfettanti o delle mascherine, tieni presente che in realtà lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone è il metodo più efficace  per prevenire il contagio. Il disinfettante può essere utile soltanto come alternativa quando non si ha la possibilità di lavarsi le mani. I disinfettanti fai da te possono essere dannosi o inefficaci: meglio in questo caso basarsi su fonti affidabili, come l’OMS.

L’Ufficio federale della sanità pubblica non consiglia l’uso di mascherine. Queste sono efficaci più che altro a limitare la diffusione del virus da parte di persone malate, mentre nelle persone sane, potrebbero indurre una falsa sicurezza. Inoltre, vanno usate nel modo giusto (per esempio, indossate correttamente e toccate soltanto con mani appena lavate e rimosse nel modo corretto, o potrebbero diventare esse stesse un veicolo di contagio). Diverse mascherine in commercio sono inoltre poco o nulla efficaci in ogni caso in quanto non fabbricate secondo gli standard adeguati.

Come proteggere te stesso e chi ti circonda? Seguendo queste semplici precauzioni.