Autodifesa del consumatore Protezione dei dati

Meglio cancellare i propri dati da lemievaccinazioni.ch

La piattaforma lemievaccinazioni.ch è offline dopo la debacle sulla protezione dei dati. Coloro che la usano, se lo desiderano, possono richiedere la cancellazione dei propri dati con la lettera tipo fornita dall’ACSI.

Dopo il fallimento in materia di protezione dei dati della piattaforma lemievaccinazioni.ch la fiducia nei gestori della piattaforma è andata perduta. Mentre la piattaforma rimane per ora offline, diversi consumatori che l’hanno utilizzata si chiedono come devono procedere. Secondo l’ACSI, il capitolo lemievaccinazioni.ch è da considerarsi chiuso. Gli utenti dovrebbero chiedere la restituzione dei propri dati e simultaneamente la cancellazione dei propri fascicoli, mentre l’Ufficio federale della sanità pubblica dovrebbe assumersi la responsabilità di mettere in piedi un’alternativa affidabile e sicura.

Sei un utente della piattaforma e non riesci più ad accedere ai tuoi dati su lemievaccinazioni.ch? Ti chiedi se terzi vi abbiano avuto accesso o se questi dati siano stati manipolati? L’ACSI ti consiglia di richiedere la riconsegna del tuo fascicolo e in seguito di rimuovere i dati dalla piattaforma. Puoi utilizzare questa lettera tipo per richiedere la cancellazione in maniera semplice.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica il file pdf [21.23 KB]