Autodifesa del consumatore Telefonia

Consumatori attenti: se non volete cambiare operatore telefonico non fatevi incastrare dalla compagnia Suissephone!

La Suissephone Communications Sagl, compagnia telefonica già nota per le sue pratiche aggressive e prive di scrupoli per acquisire nuovi clienti, sta nuovamente creando grossi problemi ai consumatori, soprattutto alle persone più anziane. A giudicare dalle numerose segnalazioni e lamentele giunte in queste ultime settimane all’Infoconsumi dell’ACSI  sembra infatti che la compagnia telefonica abbia in corso un’ulteriore campagna a tappeto di acquisizione di clienti, prendendo di mira in particolare le persone di una certa età. Molte tra queste si sono lasciate abbindolare dagli operatori-procacciatori di nuovi abbonamenti e si sono trovati, senza rendersene conto, abbonati al nuovo operatore telefonico.

Ricordiamo che già due anni fa, nell’ambito di una transazione giudiziaria, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), aveva indotto la compagnia telefonica Suissephone a rispettare l’asterisco nell’elenco telefonico e, nell’ambito delle sue chiamate telefoniche a scopi pubblicitari, a presentarsi sempre chiaramente come “Suissephone Communications” per ridurre il rischio di confonderla con la più nota Swisscom. Tutto ciò sembra essere servito a poco. Il modo di operare della compagnia Suissephone non sembra cambiato, lo dimostrano le numerosissime richieste di aiuto che continuano a giungere all’Infocosumi dell’ACSI, quasi tutte di persone che si sono ritrovate abbonate al nuovo operatore telefonico senza averlo voluto.

L’ACSI invita consumatrici e consumatori a essere molto prudenti e non dare assolutamente seguito alle telefonate a scopo promozionale di Suissephone. I nostri consigli:

  • se non lo avete ancora fatto, fate mettere l’asterisco (*) al vostro numero di telefono pubblicato sull’elenco telefonico. Le ditte che non rispettano la volontà del consumatore di non voler ricevere telefonate pubblicitarie – segnalata con l’asterisco – violano la legge e potranno essere denunciate.
  • per evitare ogni problema, se siete contattati da “Suissephone Communications” dite subito che non siete interessati, non entrate nel merito della proposta e interrompete la comunicazione appena possibile
  • in caso di dubbio rivolgetevi al servizio Infoconsumi ACSI, 091 922 97 55 (lunedì-venerdì 9-10.30).