Autodifesa del consumatore Rischi per la salute

Queste batterie per mountain bike sono pericolose

In collaborazione con l’UPI, l’Ufficio prevenzione infortuni, la società Specialized richiama un numero limitato di batterie destinate alle mountain bike elettriche «TURBO LEVO» e «KENEVO» di prima generazione (con il pannello di controllo laterale). Esiste infatti un pericolo di incendio e ustioni se dell’acqua conduttiva penetra nel pacco batteria. Le batterie in questione saranno sostituite gratuitamente.

Il pericolo risiede nel fatto che non si può escludere che l’acqua penetri nel pacco batteria e che in certe circostanze si inneschi un cortocircuito. Ciò rappresenta un pericolo di incendio e ustioni. Il richiamo riguarda alcune batterie del modello «Specialized M1 Batterie», venduto come pezzo originale o montato successivamente sulle seguenti mountain bike elettriche:

LEVO FSR, modello anni 2016-2018
LEVO HT, modello anni 2018-2021
KENEVO FSR, modello anni 2018-2019

Le batterie in questione hanno il pannello di controllo laterale e possono essere identificate in base al codice prodotto e alla data di produzione.

I consumatori in possesso di una mountain bike elettrica LEVO FSR, LEVO HT o KENEVO FSR di prima generazione sono invitati a verificare in base al codice prodotto e alla data di produzione se la loro batteria è interessata dal richiamo.

I pacchi batteria interessati dal richiamo saranno verificati e riparati gratuitamente da un rivenditore autorizzato Specialized. Nell’attesa, si raccomanda di non ricaricare la batteria.